Centro Diurno Dedicato

Il Centro Diurno Dedicato (CDD) risponde a 20 posti per ospiti affetti da demenza con disturbi del comportamento.

Si tratta di un servizio di fondamentale importanza per il territorio, poiché permette alle famiglie di disporre di diverse ore in orario diurno in cui dedicarsi alla propria attività lavorativa o al recupero delle energie psico-fisiche spese nell’assistenza di tali pazienti.

La finalità primaria del CDD è contenere i disturbi del comportamento del paziente e mantenere le abilità residue personali, evitando il peggioramento delle performance.

L’attività degli operatori è caratterizzata da un elevato sforzo organizzativo volto a offrire un servizio personalizzato, capace di fornire adeguate risposte alle continue richieste e ai problemi di stress dei famigliari. In particolare per quanto riguarda gli orari di apertura, frequentemente il Centro Diurno rimane aperto ben oltre le ore 17.00 (solitamente fino alle ore 20.00) e per almeno 3/4 festività al mese. Inoltre la psicologa del CDD fornisce consulenze e formazione importanti, sia rivolte al personale, sia ai famigliari o caregiver delle persone ospiti.

Oltre al sostegno dei famigliari attraverso la trasmissione delle conoscenze, si è reso necessario accompagnare momenti di sollievo emotivo, obiettivo in parte raggiunto con incontri individuali da parte della psicologa e riunioni di gruppo, che permettono al singolo di uscire dall’isolamento ed esprimere sentimenti e vissuti condivisi.

L’intera equipe operante nel servizio ha partecipato al corso di preparazione per l’applicazione di Stimolazione Cognitiva, tecnica di fondamentale importanza del Centro Diurno Dedicato.